sabato 31 dicembre 2011

Lo scarabocchio del veglione


Il logo di Google fa festa tra brindisi e coriandoli per questo ultimo giorno del 2011, e rimanda al video riassunto degli avvenimenti dell'anno appena passato

Vi auguro

Vi auguro sogni a non finire
e la voglia furiosa di realizzarne qualcuno.
Vi auguro di amare quel che va amato
e dimenticare quel che va dimenticato.
Vi auguro passioni.
Vi auguro silenzi.
Vi auguro canti di uccelli al risveglio
e risate di bambini.
Vi auguro di resistere all’arenamento,
all’indifferenza,
alle virtù negative della nostra epoca.
Soprattutto, vi auguro di essere voi stessi.
[Jacques Brel]

 
Je vous souhaite des rêves à n'en plus finir
et l'envie furieuse d'en réaliser quelques-uns.
Je vous souhaite d'aimer ce qu'il faut aimer
et d'oublier ce qu'il faut oublier.
Je vous souhaite des passions.
Je vous souhaite des silences.
Je vous souhaite des chants d'oiseaux au réveil
et des rires d'enfants.
Je vous souhaite de résister à l'enlisement,
à l'indifférence,
aux vertus négatives de notre époque.
Je vous souhaite surtout d'être vous.

giovedì 29 dicembre 2011

autoscatto animato (no smile)

December 2011 “I’m going to kill myself tomorrow.”
The Royal Tenenbaums (2001)

Cita & Microsatira

Dal tumblr Microsatira
E’ morta Cita, la scimmia di Tarzan. Monica Bellucci piange la scomparsa della sua maestra di recitazione.
Capodanno 2012: gran parte degli italiani lo passerà a casa. Per abituarsi all’arrivo della disoccupazione.
il canone RAI sale a 112 euro. Monti ha aumentato anche la tassa sulla tv spazzatura.
Quando un cinepanettone muore si reincarna in un tweet di Fabio Volo.

sabato 24 dicembre 2011

Riciclo di nastri e fiocchi delle confezioni regalo

Se, come me, vi piacciono i nastri e i fiocchi, ma non amate asse e ferro da stiro, ecco un metodo alternativo per farli tornare come nuovi lisciandoli con la piastra per capelli... pronti per abbellire futuri pacchi regalo... o farci giocare i gatti  :)
A Natale bisogna essere buoni, anche con il nostro pianeta, cerchiamo di non buttare niente che possa essere riutilizzato o riciclato!
Buona vigilia a tutte/i!!!



Paper dolls, questa mi mancava!

Irriverente e originale (un tantino confusa circa natività e passione ;) questa versione di bambole di carta da vestire con alberi di natale, soldatini, omino di marzapane, pupazzo di neve ed elfo.... trovata qui

jingle (doodle) bells

Il logo augurale di Google è interattivo e suona Jingle Bells in questa vigilia di Natale

venerdì 23 dicembre 2011

Meraviglie per gli occhi e il palato: la torta di Natale di Roberta

Per la consueta cena delle feste con le amiche "pinelle" Roberta ci ha lasciate tutte a bocca aperta con questa splendida torta a tema natalizio, bianca come la neve e decorata con agrifoglio, alberello e pupazzo di neve... una meraviglia!

giovedì 22 dicembre 2011

la corrente anti-captcha

Mi capita spesso di premere invio dopo aver scritto un commento e un attimo dopo essere su altra pagina per scoprire, più tardi, che il mio commento è ancora fermo ad aspettare la digitazione delle parole di verifica... come togliere questa funzione perditempo? Me lo ha spiegato (santa) donna Elisond e potete scoprire come fare nel suo post

How to: togliere il CAPTCHA o Verifica Parola

Quindi adesso da me e su Paper Leaf i commenti partono subito... molto meglio!
Lo consiglio a tutte, se poi il vostro blog diventa il blog più famoso del mondo e avete spam potete sempre ripristinare questo controllo ;)

venerdì 16 dicembre 2011

Accidenti se fossi Kali!


Dedicato a tutte le appassionate dell'handmade del XXI secolo, post-moderne e post-emancipate, ecco la campagna di abbonamenti dal settimanale femminile Grazia, del 9 dicembre 1973:
"Eh sì, ogni donna vorrebbe davvero essere Kali, la dea delle molte braccia, per riuscire a realizzare, e magari contemporaneamente, tutti gli splendidi lavori femminili suggeriti dal dono che GRAZIA offre a chi si abbona per un anno. La vita moderna e l'emancipazione femminile han fatto sì che le donne si siano allontanate dai lavori prettamente femminili, ma da qualche tempo si sta facendo strada un rinnovato interesse verso quell'arte segreta, quell'abilità unica delle nostre mamme. Un interesse che trova piena soddisfazione in questo libro che vi presentiamo, un libro chiaro, preciso e abbondantemente illustrato. Con l'aiuto di "Tutto sui lavori femminili" le lettrici potranno cimentarsi in lavori nuovi, ritenuti quasi sempre "al di là delle proprie possibilità" ma in realtà divertenti e facili. Ora anche le meno esperte possono superare ogni difficioltà, perché, prima dell'illustrazione di un lavoro, troveranno nozioni elementari sui materiali da usare per i diversi lavori, sugli strumenti da tenere sottomano, sui consigli-base da tenere sempre presenti. Il libro considera una vastissima gamma di lavori: il cucito (partendo dalle nozioni più elementari per qualsiasi vestito, gonna, camicetta, fodera, biancheria e persino dei pupazzi per i bambini), il lavoro a maglia, l'uncinetto, il ricamo, ecc. Per tutto questo e per il rimanente vastissimo contenuto di "Tutto sui lavori femminili" viene proprio spontaneo invidiare la dea Kali, immaginando quanti bei lavori si potrebbero fare, in più, con le 6 braccia a disposizione."
La versione scontornata ad alta risoluzione, per scrapbook o collage digitali, in formato png con trasparenza, la potete scaricare qui




giovedì 15 dicembre 2011

i programmi televisivi sotto il piatto - tovagliette in carta riciclata

Tovagliette americane / sottopiatto realizzate con le pagine dedicate ai programmi televisivi dell'inglese The Sunday Review, piegate (vedi la tecnica base nel mio post con tutorial  Portagioie in carta riciclata), intrecciate e incollate


lunedì 12 dicembre 2011

Orecchini foto vintage e i sorrisi nell'epoca vittoriana

vintage photo golden earrings


Orecchini con base dorata e cammeo con riproduzione della fotografia inizio Novecento di signora con macchina fotografica che si vede in basso a destra; gancio a monachella chiusa.
I ritratti fotografici ottocenteschi o primi novecento, per gli anglosassoni l'epoca vittoriana (il regno della regina Vittoria in Inghilterra: 1837-1901), mostrano quasi sempre persone serie e austere, canche i bambini appaiono impettiti. In realtà è una sorta di effetto fotografico:  nel 1828 la prima fotografia di Joseph-Nicephore Niepce richiese otto ore di esposizione, sul finire del XIX secolo i tempi si erano molto accorciati, ma erano comunque necessari 2-3 secondi di esposizione, un tempo ancora lungo per fotografare i sorrisi senza ottenere una foto mossa.  A svelare il lato più solare e festaiolo degli antenati (nella maggior parte americani) ci pensa il gruppo su flickr “The Smiling Victorian”
"Antique photos with smiles! Not all who posed for the camera's lens during the Victorian and Edwardian eras were somber and stoic...though harder to come by in antique photographs, examples of smiles can indeed be found, from those with Mona Lisa mystique to the more exuberantly gleeful grins. This group is dedicated to forming a collaborative collection of these cheerful images, and bringing together those who admire and appreciate these wonderful glimpses into the past."

dal post Victorians Smiling sul blog Retronaut

Il doodle per l'inventore del microchip

Google omaggia oggi Robert Noyce, nato a Burlington il 12 dicembre 1927. Noyce studiò fisica al Grinnell College con un dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge. A metà anni 1950 collaborò con il Shockley Semiconductor Laboratory di Mountain View, per poi lasciare il proprio incarico e contribuire alla creazione del colosso Intel nel 1968.
Soprannominato Major of Silicon Valley, a lui (e a Jack Kilby) viene attribuita una delle invenzioni che più hanno contribuito all’evoluzione del mondo elettronico e informatico: il microchip.
Nel 1978 Noyce ricevette la medaglia d'onore della IEEE "per il suo contributo ai circuiti integrati di silicio, una pietra miliare per la moderna elettronica".

domenica 11 dicembre 2011

Centrotavola per le feste super ricicloso

Un materiale povero che tutti abbiamo, ossia i rotoli della carta igienica,  può diventare un decoro per la tavola delle feste. Ho tagliato a rondelle i rotoli, unite con punti metallici (o colla), dipinte con una vernice spray (io ho usato il color rame) . Il diametro è perfetto per contenere le candeline scalda vivande, per una calda atmosfera natalizia.


Alberi di Natale di carta, vettoriali

Nel post Christmas tree backgrounds vector ho trovato questi alberi di Natale bianchi minimal che sembrano fatti di carta, sono ad alta risoluzione e il set comprende anche un pacco regalo e la scritta 2012. Da usare per biglietti da auguri o collage digitali.
Free download

venerdì 9 dicembre 2011

Coloratissime cornici digitali per i blog (e mia versione gatto-natalizia)


Su Shabby Blog si possono scaricare gratuitamente queste cornici barocco-moderne in 7 sgargianti colori. Io ho ravvivato la tonalità di quella bordeaux per questa versione con albero di Natale e cucciola con cappello di Babbo Natale
Swanky Spring Frame Freebie:
Download

giovedì 8 dicembre 2011

Google doodle murales per omaggiare il pittore Diego Rivera

Diego Rivera e Frida KhaloIl doodle di oggi è dedicato a Diego Rivera, nato l'8 dicembre 1886, uno dei più importanti pittori messicani famoso per gli imponenti murales, per l'impegno politico e per essere stato il marito (non proprio devoto) della grandissima Frida Kahlo.


ID-FRIDA-art-collana-necklace-90cm
Collana Frida Kahlo fatta per Roberta 

Panettoni, decollage e collane

Pubblicità anni 1950 del panettone Motta "trepida attesa per il dono più bello nella notte di natale" con premi per 60 milioni di lire!
panettone-mimmo-rotella-natale-italia-collana-altered-art-necklace-50cm

Il panettone secondo Mimmo Rotella – Collana Natale

Mimmo Rotella @ ArtVerona 2011

Decollages con locandine di film

Pulp fiction & Niagara

martedì 6 dicembre 2011

In thin air - Collane e orecchini bronzo


Gli evocativi tasti bianchi e neri di un organo antico di questi orecchini in bronzo, e dei pendenti tondo e quadrato, sono tratte da una foto dell'installazione sonora per organo e nastro adesivo, In thin air, di Riccardo Giacconi (vedi portfolio dell'artista). La collana ha lunga catena con piccolo gancio a vite, e si può indossare singola o con due giri.

Collana note di bronzo